Warning: Undefined array key "HTTP_REFERER" in /home/mas-ap.it/htdocs/wp-content/themes/ozeum/ozeum.template#template on line 43
Skip to content Skip to footer

Warning: Undefined array key "options" in /home/mas-ap.it/htdocs/wp-content/plugins/trx_addons/components/api/elementor/elementor.php on line 1662
+39 0736 253562
Piazza Arringo, 28 - 63100 Ascoli Piceno
+39 0736 253562
Piazza Arringo, 28 - 63100 Ascoli Piceno

Le importazioni di lusso


Ricchi vasi d’importazione diventano sempre più frequenti nelle tombe picene a partire dal V sec. a.C.; diminuiscono invece gli oggetti tipicamente piceni. Si assiste quasi ad una sorta di globalizzazione dei costumi e delle mode!
Lo status symbol più ambito di questo periodo è costituito dai vasi greci. Il mercato cui questi oggetti sono destinati è quello etrusco ma molti raffinati “doni” rimangono agli aristocratici piceni che controllano i valichi verso l’Appennino. L’Ascolano, a causa della sua posizione periferica, sembra rimanere piuttosto estraneo a questa corrente commerciale e al suo flusso di ricchezza.
Successo hanno invece i bronzi d’importazione, realizzati da maestranze greche ed etrusche. Di questi oggetti di lusso importati, nel Piceno vengono poi prodotte repliche su commissione che diventano oggetto di scambi e di doni tra principi, anche a lunga distanza.
error: Content is protected !!