Warning: Undefined array key "HTTP_REFERER" in /home/mas-ap.it/htdocs/wp-content/themes/ozeum/ozeum.template#template on line 43
Skip to content Skip to footer

Warning: Undefined array key "options" in /home/mas-ap.it/htdocs/wp-content/plugins/trx_addons/components/api/elementor/elementor.php on line 1662
+39 0736 253562
Piazza Arringo, 28 - 63100 Ascoli Piceno
+39 0736 253562
Piazza Arringo, 28 - 63100 Ascoli Piceno

La necropoli di Colle Vaccaro


Protagonista il guerriero di Colle Vaccaro i cui resti erano conservati in una tomba dalle dimensioni eccezionali: era lunga ben tre metri e mezzo!
In essa, per il viaggio nell’aldilà, era stata posta un’armatura completa a indicare il ruolo sociale di primissimo piano ricoperto dal defunto. Un elmo in bronzo con gli attacchi per il cimiero per rendere più imponente la figura del guerriero, schinieri per proteggere le gambe durante l’assalto, punte di giavellotto per l’attacco a distanza, lunghe punte di lancia per gli scontri più ravvicinati, una lunghissima spada che solo ai capi era destinata e due dischi-corazza decorati da animali mostruosi e fantastici.
Ma il guerriero valoroso è capo in guerra e in pace. Ed ecco che nella tomba viene posto tutto il necessario per un banchetto con i suoi compagni: spiedi per arrostire la carne, un calderone per cuocere quella più dura, vasi per attingere e per bere e persino una grattugia per il formaggio.
error: Content is protected !!