Warning: Undefined array key "HTTP_REFERER" in /home/mas-ap.it/htdocs/wp-content/themes/ozeum/ozeum.template#template on line 43
Skip to content Skip to footer

Warning: Undefined array key "options" in /home/mas-ap.it/htdocs/wp-content/plugins/trx_addons/components/api/elementor/elementor.php on line 1662
+39 0736 253562
Piazza Arringo, 28 - 63100 Ascoli Piceno
+39 0736 253562
Piazza Arringo, 28 - 63100 Ascoli Piceno

Il villaggio di Casale Superiore


Un villaggio sorgeva su una bassa collinetta sulla sinistra del fiume Tronto. Il luogo era senza dubbio strategico: riparato dai venti provenienti da nord, data la sua posizione a mezza costa, permetteva un agile controllo sulla valle sottostante, attraversata da un percorso stradale antichissimo che poi sarebbe diventato la via Salaria. Per più di 700 anni il villaggio fu abitato, dall’età del Bronzo Medio (dal XVII al XIV secolo a.C.) alla prima età del Ferro (dalla fine del X alla fine del IX secolo a.C.).
Gli scavi archeologici a Casale Superiore, nel territorio di Colli del Tronto (AP), raccontano di una fonderia, testimoniata da alcuni stampi per la fusione del bronzo, e di una probabile officina per la produzione di vasi, data la grande quantità di scarti ceramici.
Semi, ossa e resti di cibo carbonizzato ci parlano della dieta degli abitanti del villaggio, composta principalmente di zuppe di cereali e legumi e carne di pecora.
error: Content is protected !!